image-81

facebook
instagram
youtube
whatsapp
pinterest
image-806

LA NOSTRA STORIA

fbimg1617136545746

La S.O.D. è di proprietà della famiglia Ceccarelli che dal 1938 produce abbigliamento di alta qualità e nel 2006 ha iniziato una profonda conversione per quanto riguarda le linee di abbigliamento e accessoristica militare. La continua collaborazione con i reparti di elite Europei e US ha portato alla luce linee da combattimento che mai si erano viste prima d’ora, diventando un punto di riferimento nel teatro internazionale.

trench

Il suo nome viene dall'inglese "trench coat" cioè cappotto da trincea. Il trenck ha una storia, ultracentenaria, che sembra un romanzo, Fu per la prima grande guerra che il ministero della guerra inglese, fece una grossa commessa al sig. Thomas Burberry di un modello che fosse a meta' strada fra un impermeabile d'ordinanza ed un cappotto. Un capo che risultasse pratico e che proteggesse dalla pioggia, dal vento, dal fango e che non impedisse i movimenti.

È trenck fu!

L'anatomia del trenck coat prevedeva:allacciatura a doppiopetto, spalline, sottogola per evitare che l'acqua entrasse dal colletto, mantella corta sulle spalle per ripararle ulteriormente, un profondo sprone dietro, tasche di sicurezza, maniche stringibili con cinturino per frenare il vento. Altra caratteristica era la cintura in vita, provvista di anelli a D capovolto in modo da potervi appendere binocoli, guanti, custodie per mappe, fino alle bombe a mano.

La lunghezza del trenck coat arrivava alla caviglia in modo da coprire le gambe e proteggerle dalle intemperie.

All'interno aveva una fodera estraibile che i soldati usavano per ripararsi in tenda. Il tutto realizzato in gabardina impermeabile creata appositamente. In genere veniva realizzata nel color kaki.

Il nome gabardina viene fatto risalire al nome dei mantelli da lavoro indossai dagli artigiani francesi nel periodo del rinascimento. Si tratta di un tessuto filato e pettinato, di un certo peso e dalla mano fine ed asciutta e dall’aspetto ben finito ed un po’ lucido.

Tecnicamente la gabardina è un tessuto molto chiuso e compatto, con una superficie rasata e segnata da costine ben inclinate (diagonali e più evidenti sul dritto). È un tessuto elegante che ben si addice ai tagli di sartoria, ma anche molto versatile e continua ad essere l’ideale, da oltre 100 anni, per realizzare tranch coat.

Dagli impermeabili per Gino Bartali alle uniformi per le forze speciali di tutto il mondo: la Brooklin di Empoli, nata nel 1938 e famosa per i propri trench, da una decina di anni si è dotata di uno nuovo marchio, Sod (Special operation department), che produce abbigliamento tecnico (e non solo) per le unità d’elite di molti eserciti, tra cui quello italiano.

1574849934473

Riconversione imprenditoriale, anche se Brooklin coi suoi impermeabili è sempre vivo e continua a produrre, dal 1938 a questa parte. Una vicenda che ha avuto origine prima della seconda guerra mondiale e che vede la Brooklin tra le poche realtà sopravvissute ancora oggi. Allora c’erano i due fratelli Angelo e Orfeo Ceccarelli, col secondo che poi aprì altre aziende. Angelo, poi, ha trasmesso al figlio Piero il dna imprenditoriale; oggi l’azienda è guidata dai figli di quest’ultimo (Luca, Marco e Simona) e dal socio Massimiliano Valente. I quattro – nel 2007 – hanno creato il marchio Sod, che ha incontrato l’apprezzamento di molte unità militari, anche estere. Ma per arrivare a produrre giubbotti antiproiettili c’è stato tutto un percorso, raccontato da Luca Ceccarelli: "La prima confezione empolese nacque nel 1911, la Barbus e produceva divise per l’esercito italiano della grande guerra. Prima erano tutti vetrai, poi il boom delle confezioni". All’epoca il materiale tecnico per le forze speciali non era certo nei piani. "Se ci si pensa – continua Ceccarelli – anche il trench è un indumento militare, visto che in inglese significa “trincea”. Siamo una delle poche aziende dell’epoca giunte alla terza generazione, da mille realtà siamo rimasti in dieci". Ma oggi l’azienda si è creata un secondo mercato di riferimento, quello militare. Che chiaramente segue un proprio percorso, perché certi prodotti non sono destinati ai civili, se non dopo alcuni anni dalla messa in commercio. Nonostante il marchio Sod sia relativamente giovane nel giro di dieci anni è diventato leader nella realizzazione di prodotti per le forze speciali e per il softair.

Si va dal parka al cappello, fino agli zaini e ai giubbotti antiproiettile. La Brooklin/Sod è di un marchio storico empolese, che però per certi versi è più conosciuto fuori Regione e fuori Italia. Un’azienda che sembrava scomparsa ma che si è saputa reinventare.

52