LEGION PANT COMBAT
Pantalone da combattimento di ultima generazione, con elevata ergonomia dei movimenti e massima protezione sulle ginocchia. La su fascia imbottita ed elasticizzata pemette la massiama compatibili con tutte le combat- rescue belts. Tasche cargo asimmetriche con alloggio occulto caricatori M4/AK47 ad estrazione rapida ed accesso mobility.
La linea Legion Combat parte da un programma che abbiamo seguito per alcuni reparti non convenzionali Italiani e USA che volevano sviluppare qualcosa di innovativo dopo essere rimasti colpiti da alcuni nostri prodotti.
Le linee guida erano:
1. Massima protezione per le ginocchia e gomiti.
2. Massima ergonomia e libertà di movimento
3. Evitare di poter perdere le ginocchiere
4. Tasche per il trasporto veloce di 4 caricatori 5,56 sui pantaloni
Iniziammo la ricerca e la creazione di vari prototipi. Nello specifico il Legion Combat Pants si riferisce ad un utilizzo violento tipo DA (Direct Action). Il pad di protezione semirigido sulla parte esterna della ginocchiera è fissato sulla Cordura mentre il comfort pad interno è amovibile. La protezione sulle ginocchia è certa anche in caso di urti con spigoli di cemento o quando in attesa di entrata c’è bisogno di grip su piattaforme metalliche d’assalto. Tutte le parti in movimento sono supportate da sezioni di tessuto stretch che seguono i movimenti. I lacci di ritenzione scratch dietro le ginocchia sono stati tolti grazie alla modellistica avanzata che porta uno speciale taglio di tessuto stretch che aderisce senza creare fastidio.
Abbiamo messo un doppio sistema di regolazione dell’altezza del pad di protezione sulle ginocchia in modo da poter regolare perfettamente l’altezza e l’angolazione della protezione stessa.
È stato protetto l’inserto di tessuto elasticizzato sopra le ginocchia per dare certezza di durata durante i movimenti in zone difficili tipo macchia mediterranea.
Le tasche cargo nascondono in modo discreto 2 tasche porta caricatori per arma lunga sia a Dx che a Sx. Le tasche frontali hanno una parte in rete per aumentare il drenaggio come pure la ghetta interna.
In fondo alla gamba è presente una taschina con soffietto verso l’esterno senza profilo in direzione di marcia e anche le tasche cargo hanno una zip che permette l’accesso da posizione seduta.
Tutta la parte della vita è imbottita con un foam che garantisce comfort in presenza di Rigger/Rescue/Combat belts e in posizione neutra rispetto alle tasche frontali sono presenti 2 taschini porta multitool/folder.
Tutta la struttura è stata ottimizzata per seguire l’operatore nei momenti più duri e di fatto grazie a tutte le interfacce elasticizzate il Legion Combat Pants diventa come un guanto dopo qualche giorno di utilizzo.
La bordatura in Cordura nella parte finale della gamba evita il regolare deterioramento dovuto allo sfregamento continuo.
La camicia Legion Combat Jacket è stata creata partendo dallo stesso concetto ergonomico. Può essere indossata sotto o sopra i pantaloni. Grazie alle numerose interfacce in tessuto stretch la struttura della Legion Combat Jacket segue i movimenti senza dover ricorrere a soffietti posteriori che potrebbero creare appigli in situazioni di DA. Tutta la struttura è stata disegnata e montata per essere come un guanto nelle azioni più violente.
La protezioni sui gomiti è ridondante e offre il grip necessario a posizioni di tiro particolari. Anche qui il comfort pad sui gomiti è amovibile.
Le tasche sul petto sono angolate e protette da zip, come pure la chiusura centrale che garantisce una linea slick quando utilizzata con protezioni balistiche.
Le tasche sulle maniche sono angolate in modo da non permettere la caduta del materiale all’interno ed hanno un soffietto elasticizzato verso l’esterno. sempre presente il nostro taschino porta luce chimica che si presta anche per altre cose.
La chiusura dei polsi è sempre scratch e permette di chiudere la manica senza “sbuffi” verso l’esterno per dare la massima protezione passiva contro eventuali appigli.
Le stessa ricerca è stata fatta sulla Legion Combat Shirt. La modellistica del collo e delle maniche è eccezionale e oltre a mantenere la foggia delle maniche già presenti sulla Legion Combat Jacket presenta anche una tasca invisibile sulle spalle dove è presente un pad di airnet che aiuta nell’utilizzo certo delle protezioni balistiche. Per rendere la Legion Combat Shirt più “uniforme” è stato creato il Legion Uniform Vest che è un gilet compatibile con la Legion Combat Shirt.
Questo vest presenta gli stessi scratch sul petto della Legion Uniform Jacket e permette, in assenza della protezione balistica, di proteggere il corpo e di coprire la parte in maglia della Legion combat Shirt, rendendo quest’ultima come una giacca uniforme. Questo vest presenta intersezioni stretch sui lati e zip laterali per rendere veloce l’accesso all’eventuale arma di back up portata sulla cintura. Sono presenti anche 4 tasche su tutta la struttura che permettono effettivamente di usare la Combat Shirt come se fosse una giacca di una BDU.